fbpx
 

Chi Siamo

Amici, musicisti, colleghi, visionari con la stessa passione. La professionalità va di pari passo con la libera fantasia. Siamo artisti che non si accontentano e che cercano di superare ogni confine e scoprire l’essenza stessa di ogni progetto, ogni musica. OL Music Studio è questo e molto altro. Permettici di raccontartelo con le parole e con le note.

Presentazione Fra

Francesco

Pianista

Vivo tra i tasti bianchi e neri. Sono un musicologo che si occupa di composizione e arrangiamento.

Ho cominciato la carriera da musicista in Abruzzo, studiando il pianoforte in tenerissima età, accumulando nove anni di studio di repertorio che spaziano dalla musica classica al jazz.
In adolescenza ho deviato il mio interesse verso altri generi come l’elettronica, il rock e la industrial; fu così che mi avvicinai al mondo dei sintetizzatori e alla live music, suonando il piano e i synth in vari gruppi musicali locali e fuori regione. Da quel momento il lavoro di ricerca sul suono e sugli strumenti musicali è andata di pari passo con le esibizioni live: lavorando da anni come turnista per le band, recentemente ho collaborato anche con la Sony Music Entertainment come tastierista.
La passione innata per il cinema e per le colonne sonore mi ha portato a studiare materie audiovisive all’università La Sapienza. A Roma, dal 2009 al 2018, ho svolto un lungo percorso accademico con cui mi sono laureato prima nel 2013 in Letteratura, Musica e Spettacolo, e poi nel 2017 con la magistrale in Musicologia.

In questo periodo non sono mancate collaborazioni con aziende pubblicitarie e registi emergenti per cui ho composto le prime colonne sonore; tra questi, nel 2013, lo spot “Lo spreco non ha volto” è stato vincitore del concorso indetto dall’ ENEA (Ente Nazionale Energia Alternativa) per la sensibilizzazione sociale sulla la riduzione degli sprechi .

Con la voglia di perfezionarmi nella musica applicata, nel 2019 ho frequentato un corso di Musica per Film all’Accademia di Cinema Griffith, dove ho avuto modo di conoscere figure importanti del settore e apprendere teorie e pratiche all’avanguardia nella scrittura musicale.
Nello stesso anno, assieme al collega Emanuele, abbiamo fondato OL Music Studio desiderosi di creare un collettivo di professionisti al servizio della musica.

Emanuele

Batterista

Principalmente suono la batteria, ma sono anche un compositore, sound designer e produttore.

Ho iniziato a suonare all’eta di 13 anni, in tutti i garage di Chieti, la mia piccola città dove sono nato e cresciuto. Successivamente ho preso lezioni accademiche e mi sono diplomato nel 2008 sotto la guida dell’insegnante  Danny Manzo, storico batterista della scena musicale italiana.

Dopo tante esperienze in band locali mi sono trasferito a Bologna dove ho continuato i miei studi sia musicali che universitari. Nel 2011 sono entrato in una band chiamata Earthset dove milito tutt’ora e condivido moltissimi palchi italiani e stranieri. Ci siamo specializzati negli ultimi anni alle sonorizzazioni di film muti anni 20, vincendo un corso di alta formazione sull’audiovisivo chiamato “Soundtrack”, presso il Centro Musica di Modena, sotto la guida di Corrado Nuccini (giardini di mirò), Nicola Manzan, Massimo Volume e Tiziano Bianchi.

In particolare abbiamo sonorizzato il primo film di fantascienza italiano (“L’uomo meccanico”, 1921) su cui è stato organizzato un tour nazionale europeo.

Mi sono laureato in Storia nel 2014, subito dopo ho avviato la mia carriera da insegnante di Batteria moderna e percussioni, insegnando in due scuole specializzate: MAN Music Academy e l’associazione Music Per di Bologna.

La mia prima esperienza sonora in una pubblicità è stata condita con la vittoria del concorso “Take Action” del 2016 per l’AIL (Associazione Italiana Leucemia), partecipando allo spot “Il Tempo”.

Presentazione Ema
Presentazione Costa

Costantino

Chitarrista

Il mio lavoro consiste nella ricerca del suono perfetto. Sono un Sound Engineer e chitarrista col vizio di sperimentare.

Nasco in un piccolo paese della Basilicata, dove inizio a muovere i primi passi nel mondo della musica suonando prima il sassofono e poi la chitarra.
Trasferitomi a Bologna, inizio ad approfondire lo studio della chitarra elettrica e ad approcciarmi all’ambito del Sound Engineering.
Dal 2011 sono il chitarrista degli Earthset, con cui ho suonato su moltissimi palchi in tutta Italia e in Europa, proponendo sia un nostro repertorio di brani inediti che spettacoli di sonorizzazione dal vivo di film muti degli anni ’20.

Mi sono diplomato in Sound Engineering presso la Music Academy in collaborazione con il London Performers Education Board nel 2018, seguendo periodi di formazione presso il Morphing Studio e lo studio Florian Cinetivù. In seguito ho svolto uno stage presso gli studi Fonoprint di Bologna.
Ad inizio 2022 entro stabilmente in OL Music Studio come Sound Engineer del team.

La nostra storia

2017
OTTOBRE 2017
Videogame per mobile ALLONE
Realizzazione del nostro primo lavoro come compositori e sound designers: il videogame per mobile ALLONE. Ci ha permesso di formarci come professionisti e ci ha dato la giusta carica per intraprendere al meglio questo difficile ma meraviglioso percorso come OL Music.
2018
MAGGIO 2018
Collaborazione con la Scuola di Cinema Rosencrantz & Guildenstern di Bologna
Grazie a questa esperienza abbiamo avuto il piacere e l’onore di lavorare fianco a fianco con registi alle prime armi.
2019
GIUGNO 2019
Collaborazione con la Major Sony Music
Un’esperienza unica, che ci ha permesso di crescere professionalmente e di incontrare persone che ci hanno cambiato anche personalmente.
LUGLIO 2019
Documentario Alè della Soulfilm Productions
Il primo vero lavoro importante di OL Music. Il documentario, commissionato da Infinity Tv, è risultato vincitore dello Sport Movies & Tv – Milano International Ficts Fest come “Migliore Opera Prima“ (Premio Enrica Speroni).

Dacci un ascolto

Vuoi metterti in contatto con noi?

Per qualsiasi informazione o anche per un semplice saluto, puoi contattarci anche online!
Lascia i tuoi recapiti, inserendo un messaggio se vuoi già anticiparci qualcosa: così ti ricontatteremo al più presto.

Seguici su:

      Francesco Cavasinni – Via Augusto Murri, 101 – 40137 Bologna (BO) Italia – P.IVA 02650000694